Dieta mediterranea: mantiene giovane il cervello!

Dieta mediterranea e salute. Arrivano sempre nuove conferme che questo tipo di alimentazione composta principalmente di frutta e verdura, cereali integrali e legumi, è particolarmente utile a mantenere sano il corpo ma anche la mente. A detta di una nuova ricerca, infatti, la dieta mediterranea è in grado di mantenere giovane il cervello

Lo studio, pubblicato su Neurology, è stato condotto su un ampio campione di persone anziane di Manhattan di diverse etnie (latini, neri americani, caucasici) e senza alcun segno di demenza. Ad ogni partecipante sono state chieste, tramite questionario, le proprie abitudini alimentari e tutti sono stati poi sottoposti a risonanza magnetica cerebrale per valutare il volume totale del cervello, quello della sostanza bianca, di quella grigia e lo spessore corticale medio.

La dottoressa Yian Gu della Columbia University (New York) e il suo team di ricerca hanno notato che le persone che seguivano una dieta di tipo mediterraneo erano maggiormente protette dall’atrofia celebrale e mostravano un cervello più grande degli altri di 13,11 millimetri oltre che ringiovanito di circa 5 anni.

Secondo gli esperti questa dieta avrebbe un ruolo neuroprotettivo, sarebbe quindi in grado di contrastare la perdita di neuroni. Ciò sarebbe dovuto al fatto che c’è un bassissimo consumo di carne a favore invece del pesce.

Questa ricerca prova, ancora una volta, come seguire una dieta sana possa essere la chiave essenziale per il mantenimento di una buona salute a lungo termine.

(fonte e foto: http://greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/18072-dieta-mediterranea-cervello-ringiovanisce)

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone